
Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo
Alessandro Quarta
& I Solisti Filarmonici Italiani

![]() |
---|
![]() |
![]() |
![]() |
NOVITÀ
“I CINQUE ELEMENTI”
e la loro Creazione
Scarica la scheda di presentazione
ALESSANDRO QUARTA - violino solista
Giuseppe Magagnino - pianoforte
I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
Federico Guglielmo - violino
Alessandro Ferrari - violino
Enrico Balboni - viola
Luigi Puxeddu - violoncello
Amerigo Bernardi - contrabbasso
Il compositore e violinista Alessandro Quarta presenta la sua nuova Opera, “I Cinque Elementi”: Terra, Acqua, Aria, Fuoco ed Etere.
ALESSANDRO QUARTA, compositore e violinista, con il suo violino incanta: mai scontato o prevedibile, forte, rock, sa essere delicato, intimo, sensuale; con I Cinque Elementi ci apre le porte del suo mondo, regalandoci la possibilità di fare nostra non solo l’Opera, ma la sua Creazione, potendone varcare la soglia: una musica che “cola” dentro, senza lasciare scampo. Impossibile prendere le distanze da questo viaggio, fatto di note delicate, malinconiche, struggenti che diventano grido, pioggia battente, sentimenti contrastanti che rotolano nel cuore. Un’ennesima meraviglia che nasce dalla creatività di un artista che abbatte qualunque barriera, qualunque confine regalandoci il privilegio di condividere e immergerci nella sua Musica.
Nell’Opera si evince quanto di positivo e negativo ci sia in ciascun elemento, lo Yin e lo Yang. Alessandro con la sua musica riesce a evidenziarne la potenza positiva, ma anche la forza distruttiva; ci costringe a riflettere su quanto siano necessari alla vita i Cinque Elementi e allo stesso tempo a fare i conti con il rischio distruttivo che ognuno di questi ha insito in sé soprattutto per l’impassibile ed incosciente irresponsabilità dell’uomo. Una riflessione e un’assunzione di responsabilità alla quale non possiamo sottrarci: una chiamata per ognuno e ciascuno a sentirsi davvero parte di un pianeta, un Mondo di cui avere cura.
