Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo
4/3/1943…LUCIO DALLA!
con
CESARE BOCCI voce narrante
&
DUO SAVERIO MERCADANTE
ROCCO DEBERNARDIS, clarinetto
LEO BINETTI, pianoforte
Testi di FEDERICA DEBERNARDIS
Scarica la scheda di presentazione
Viaggio di musica e parole nella storia di uno dei più grandi cantautori italiani. Nato a Bologna il 4 marzo 1943, è stato uno dei più innovativi e versatili autori e interpreti della canzone italiana. Merito di una serie consecutiva di album che, soprattutto a cavallo tra i decenni '70 e '80, ha creato un universo lirico e musicale di incomparabile magia, con le sue canzoni uniche, ironiche e al tempo stesso cariche di profonda poesia e umanità, frutto di un talento impareggiabile. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura anche paroliere e autore dei suoi testi, diventando, negli anni, uno dei capisaldi musicali del novecento italiano, arrivando a vendere oltre 50 milioni di dischi.
Cesare Bocci ci racconta la storia di questo grande artista, cantautore eclettico, musicista completo, curioso, sempre avanti rispetto alla concorrenza, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, che nacque jazzista e morì popstar, imponendosi in ogni ambito dell’arte musicale e non solo.
Spettacoli:
- "4/3/1943…LUCIO DALLA!" con Duo Saverio Mercadante
- "LUCIO BATTISTI.EMOZIONI" con Duo Saverio Mercadante
LUCIO BATTISTI
EMOZIONI
con
CESARE BOCCI voce narrante
&
DUO SAVERIO MERCADANTE
ROCCO DEBERNARDIS, clarinetto
LEO BINETTI, pianoforte
Testi di ROSA SANROCCO
Scarica la scheda di presentazione
Viaggio di musica e parole nella storia di uno dei più grandi cantautori italiani. L’apporto che Battisti ha saputo dare alla canzone italiana in anni in cui il nostro Paese si riscopriva e affrontava periodi alquanto delicati è stato davvero eccezionale. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, arrivando a vendere oltre 25 milioni di dischi.
Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura.
Cesare Bocci ci racconta questa storia su testo di Rosa Sanrocco, affiancato dalle raffinate citazioni musicali del Duo Debernardis-Binetti.