Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo
Alda Merini - ph. Giuliano Grittini |
---|
Mentre rubavo la vita |
Nuti - Guerritore |
Monica Guerritore |
Giovanni Nuti |
Giovanni Nuti - Alda Merini |
Crediti foto:
1- Giuliano Grittini
2- Sonia Ritondale
3- Sonia Ritondale
4- Sonia Ritondale
5- Sonia Ritondale
6- Francesco Prandoni
...MENTRE RUBAVO LA VITA!
Monica Guerritore & Giovanni Nuti
Testi delle canzoni ALDA MERINI
Musiche GIOVANNI NUTI
Testo e drammaturgia MONICA GUERRITORE
Regia MIMMA NOCELLI
JOSÉ ORLANDO LUCIANO pianoforte e tastiere
MASSIMO GERMINI chitarra
SIMONE ROSSETTI BAZZARO violino
EMILIANO ORESTE CAVA percussioni e batteria
Disegno luci Alessandro Capellini
Programmazione video Lucilla Mininno
Costumi Walter Azzini
Fonico di sala Max Capellini
Produzione Sagapò Music e Lumina MGR
Da un’idea di Rossella Martini
Scarica la scheda di presentazione dello spettacolo
Distribuzione REGGIO INIZIATIVE CULTURALI S.r.l.
Uno spettacolo folle e commovente che unisce per la prima volta sul palco due grandi interpreti dello spettacolo e della musica: MONICA GUERRITORE e il cantante e musicista GIOVANNI NUTI.
S’intitola …Mentre rubavo la vita! il concerto esclusivo in cui i due artisti cantano, accompagnati da una band di quattro elementi, gli appassionati, dolorosi e ironici versi della grande Alda Merini: un’ora appassionante di immagini, parole, musica e passione. «Nessuna donna resta indifferente davanti alla forza, all’energia libera, vitale, colorata, sensuale di Alda Merini – dice Guerritore –. La musica di Nuti rende travolgenti i suoi testi. Io stessa ne rimango stupita. Al pubblico piacerà enormemente: ballerà, riderà e piangerà insieme a noi!».
Nuti, che firma anche le musiche dello spettacolo, ha avuto una collaborazione unica e irripetibile, durata sedici anni, con la grande poetessa, che lei stessa amava definire un «matrimonio artistico».
Per il recente film “Folle d’Amore – Alda Merini” (2024) di Roberto Faenza, Nuti ha composto ed interpretato anche il brano Lirica antica, parte della colonna sonora.
«Solo un’artista eclettica e sensibile come Monica può trasmettere a pieno l’intensità, il carattere, l’ironia, lo struggimento, la magica follia di una personalità immensa come quella di Alda Merini – dice Nuti –. Sentirla per la prima volta cantare i suoi versi sulle mie note è stato emozionante».
Nato da un’idea di Rossella Martini, lo spettacolo è prodotto da Paolo Recalcati per Sagapò Music, con la regia e il disegno luci di Mimma Nocelli. I componenti della band sono José Orlando Luciano (pianoforte e tastiere), Massimo Germini (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino) ed Emiliano Oreste Cava (percussioni e batteria). Il fonico di sala è Max Capellini. Lo spettacolo …Mentre rubavo la vita…! - dopo un’anticipazione in due importanti rassegne estive (Asti Teatro Festival e La Versiliana) – è in tour dallo scorso autunno nelle principali città italiane.
RECENSIONI
Da Music.it del 18/07/2019
https://music.it/giovanni-nuti-e-monica-guerritore-omaggiano-alda-merini-a-villa-ada/
(Giulia Massarelli)
Da Teatro.it del 01/11/2014
https://www.teatro.it/recensioni/mentre-rubavo-la-vita/mentre-rubavo-la-vita
(Teatro.it - La Redazione)
«Un sentiero luminoso di parole e musica. 'Io come voi sono stata sorpresa mentre rubavo la vita'. Questo il verso di Alda Merini dal quale è stato tratto il titolo dello spettacolo, un concerto che fonde le parole palpitanti della poetessa alle splendide musiche di Giovanni Nuti. Una sensazione di avvolgimento completo che travolge e accarezza, quasi le parole fossero braccia e calore e la musica penetrasse sotto pelle. Questo l’impatto del concerto che apre, ad ogni lirica, un mondo di riflessioni sulla carnalità, sull'amore, sulla sofferenza e sull'inferno da vivere per giungere al sublime».
(Nicoletta Cavanna, Ilteatro.it)
«Serata fiammeggiante e necessaria in un emozionante susseguirsi di schegge di vita che mettono a nudo una montagna di forza e dolcezza (…) Viscerale, evocativa e coraggiosa la Guerritore spalleggiata dalla classe e dall’energia vocale di Giovanni Nuti…. Da non mancare».
(Claudio Fontanini, Cinespettacolo.it)