top of page


 

 

 

Sardelli & Modo Antiquo_Foto di Aldo Ban

Modo Antiquo

Federico Maria Sardelli, direttore

 

Spettacoli:

-"IL VOLTO DI VIVALDI", con Federico Maria Sardelli & Modo Antiquo

"L'AFFARE VIVALDI ", con Federico Maria Sardelli & Modo Antiquo

"L'AFFARE VIVALDI ", con Luigi Lo Cascio & Modo Antiquo, Federico Maria

Sardelli direttore

 

IL VOLTO di VIVALDI

Concerto Reading

con

FEDERICO MARIA SARDELLI

direzione e flauto traversiere

ENSEMBLE MODO ANTIQUO

Scarica qui la scheda di presentazione

Scarica qui la scheda tecnica

_____________________

L'AFFARE VIVALDI

Concerto Reading

 

con

FEDERICO MARIA SARDELLI

direzione e narrazione

ENSEMBLE MODO ANTIQUO

Basato sul testo "L’Affare Vivaldi" di Federico Maria Sardelli (ed. Sellerio)

Drammaturgia: Federico Maria Sardelli

Musiche: A. Vivaldi

Scarica qui la scheda di presentazione

Scarica qui la scheda tecnica

Guarda il Servizio di Rai Cultura - Save the Date

"L’Affare Vivaldi. La storia e le incredibili vicende dei manoscritti del grande musicista in un libro di F.M. Sardelli"

(scarica la recensione)

"Ri-conoscere Vivaldi"

(scarica la recensione)

 

________________________

L'AFFARE VIVALDI

Spettacolo musicale

 

con

LUIGI LO CASCIO

voce recitante

ENSEMBLE MODO ANTIQUO

dir. FEDERICO MARIA SARDELLI

Basato sul testo "L’Affare Vivaldi" di Federico Maria Sardelli (ed. Sellerio)

Drammaturgia: Luigi lo Cascio e Federico Maria Sardelli 

Musiche: A. Vivaldi

Scarica qui la scheda di presentazione

Scarica qui la scheda tecnica

L'Affare Vialdi_Sardelli
L'Affare Vivaldi_Lo Cascio
Il Volto di Vivaldi

Modo Antiquo - Orchestra barocca

Fondata da Federico Maria Sardelli nel 1984, l'Orchestra Barocca Modo Antiquo unisce musicisti dotati di grandi capacità, gusto per il virtuosismo strumentale e profonda conoscenza dei linguaggi e delle prassi esecutive storiche.

Caratterizzata per uno specifico approccio alla musica barocca italiana ed a Vivaldi in particolare, Modo Antiquo si è affermata come una delle orchestre più dinamiche e dotate. Sotto la bacchetta di Federico Maria Sardelli è regolarmente invitata nei maggiori festival e nelle più illustri sale da concerto.

La discografia di Modo Antiquo conta più di quaranta titoli, fra cui si trovano molte prime registrazioni mondiali, come l'integrale delle Cantate e dei concerti per traversiere di Vivaldi, la ricostruzione dei Concerti Grossi di Corelli con strumenti a fiato aggiuntivi, i Concerti di Parigi di Vivaldi, e molti altri titoli.

Modo Antiquo è l'unico gruppo barocco che ha ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards: la prima per il disco Vivaldi, Concerti per molti istromenti, votato quale uno dei migliori CD del mondo nel 1997; la seconda nel 2000 per i Concerti Grossi Op. VI di Corelli.

Modo Antiquo è protagonista della rinascita dell'opera vivaldiana dei nostri tempi: sue sono le prime registrazioni e rappresentazioni delle opere Arsilda Regina di Ponto, Tito Manlio, Orlando Furioso e Atenaide, Orlando Furioso 1714. Nel 2005 ha eseguito al De Doelen Concertgebouw di Rotterdam la prima mondiale di Motezuma, riscoperto dopo 270 anni, nel 2012 ha eseguito quella del nuovo Orlando vivaldiano, inciso per Naïve. Recentissimamente è apparsa presso Glossa la prima incisione mondiale dei «Lost Concertos for Anna Maria» in cui rivivono, grazie ad una esclusiva ricostruzione, sei spettacolari concerti che Vivaldi dedicò alla sua allieva prediletta.

 

Federico Maria Sardelli

Direttore d'orchestra, compositore, flautista, musicologo, pittore, incisore ed autore letterario. È direttore principale dell'Accademia Barocca di S. Cecilia, ospite regolare del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro La Fenice, della Moscow State Chamber Orchestra, e molte altre istituzioni. Ha fondato nel 1984 l'orchestra barocca Modo Antiquo con cui si è esibito in tutto il mondo. Ha inciso più di quaranta CD per Naïve, Deutsche Grammophon, Sony, Glossa, Dynamic, Brilliant. Due volte nominée ai Grammy Awards (1997, 2000). Ha inciso le prime rappresentazioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. È membro dell'Istituto Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia e responsabile del catalogo vivaldiano (RV). Numerosissime le sue pubblicazioni musicali e musicologiche per Bärenreiter, Ricordi, SPES, Fondazione G. Cini. FMS è anche compositore, autore di centinaia di composizioni che vengono regolarmente eseguite e incise in cd. Con il suo romanzo L'affare Vivaldi (Ed. Sellerio) ha vinto il Premio Comisso per la Narrativa ed è diventato un bestseller, tradotto in molte lingue. Per i suoi meriti artistici e culturali il governo della Regione Toscana l'ha insignito della più sua alta onorificenza, il Gonfalone d'Argento.

© 2024 Reggio Iniziative Culturali S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02459410359 - Codice SDI: USAL8PV

Via Colsanto n. 13 - 42124 Reggio Emilia - tel. 0522 524714 - info@ricsrl.it

Privacy   |   Cookies   |   Contributi Covid

Reggio Iniziative Culturali S.r.l. è iscritta al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

bottom of page