Agenzia di promozione e produzione artistica - Servizi amministrativi per lo spettacolo
Spettacoli:
- COMBATTIMENTO 400 - CLAUDIO MONTEVERDI incontra ABDUL QADIR MARAGHÎ
- "ANTONIO STRADIVARI, genio del Barocco", con Anna Tifu
- "CH'AMOR SIA NUDO", con Romina Basso
MUSICA ANTIQUA LATINA
Giordano Antonelli - Violoncello Barocco & Direzione
Luca Giardini - Violino barocco
Alberto Caponi - Violino barocco
Gabriele Politi - Violino e Viola barocca
Francesco Tomasi - Tiorba e Chitarra barocca
Roberto Stilo - Contrabbasso e Violone
Andrea Buccarella - Cembalo
Luisa Di Menna - Violino barocco
Novità
In occasione dei 400 anni (1624-2024) de
“Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi
ORIENTE/OCCIDENTE
COMBATTIMENTO 400
Claudio Monteverdi incontra Abdul Qadir Maraghî
MUSICA ANTIQUA LATINA
13 Musicisti tra i maggiori specialisti internazionali della musica
Turca Ottomana e Orientale
Direzione Musicale: Giordano Antonelli
Scarica la scheda di presentazione
Leggi l’intervista su "Music Paper Magazine"
a cura di Attilio Cantore, del 20/10/2023
Anna Tifu |
---|
Giordano Antonelli |
Musica Antiqua Latina |
VIDEO PROMO
"Ch'amor sia nudo"
ARTEMISIA GENTILESCHI, MAGISTRA ARTIUM
Romina Basso
mezzosoprano
Francesco Tomasi, Liuto & Chitarra
Silvia de Maria, Lirone rinascimentale
Giordano Antonelli, Violoncello & Violetta
Gianni La Marca |
---|
Christos Barbas Ney |
Peppe Frana |
Giordano Antonelli |
PROGRAMMI
Nuova uscita discografica
"VIVALDI CONCERTOS & SINFONIAS"
Sony Music - Deutsche Harmonia Mundi (2021)
VIDEO PROMO: https://youtu.be/7xElMx_i5EM
Uno, nessuno, centomila Vivaldi. L’Enigma di una figura proteiforme, immersa in un caleidoscopio di stili, modelli, forme che affluiscono nel grande porto della Serenissima Repubblica di Venezia.
Il cosmopolitismo della citta’ lagunare fluisce nelle sue opere, in un vocabolario stilistico che dalle forme nord-europee si tinge di colori esotici e levantini.
Il programma Vivaldi Project-Concertanti delinea un percorso alternativo, tra inediti come la Sinfonia RV125 Anh.56, conservata nell’Archivio storico di Berlino, ed opere di gusto alla Tedesca, o splendide passacaglie di sapore
seicentesco con influssi Napoletani. Il violino, strumento elettivo del Prete Rosso, cuspide di un magistero tecnico insuperato, in questo programma ‘concerta’ con lo strumentario Vivaldiano piu’ onirico, come il Mandolino
Lombardo, il Flauto dritto, Il Fagotto, Il Colascione, la Tiorba.
Novità
ANTONIO STRADIVARI,
genio del Barocco
ANNA TIFU &
MUSICA ANTIQUA LATINA
ANNA TIFU violino
MUSICA ANTIQUA LATINA
Direzione Musicale: Giordano Antonelli
Scarica la scheda di presentazione
MUSICA ANTIQUA LATINA, ensemble barocco su strumenti originali, è stato creato nel 2000 dal direttore e violoncellista barocco Giordano Antonelli.
Il progetto Musica Antiqua Latina promuove la riscoperta e la diffusione del grande repertorio barocco italiano, di cui Roma, dove il gruppo è residente, è stato uno dei centri di massima creatività.
Dal programma solistico come Jo, Solo, Bach, agli organici strumentali del primo seicento, alla orchestra barocca a geometria Corelliana, Musica Antiqua Latina dispone di una varietà di programmi originali ed inediti, dal tardo ‘500 al periodo della transizione pre-classica.
Lo studio specialistico del repertorio barocco, in particolare di matrice italiana e romana, viene realizzato dall’ensemble Musica Antiqua Latina in diretta connessione con i luoghi e l’iconologia storica che allo stesso repertorio hanno dato vita e ragion d'essere.
Pregevole testimonianza del lavoro al tempo stesso musicologico e storiografico del gruppo è la docu-fiction Christina of Sweden - Musical Treasures, dedicato al mecenatismo illuminato della sovrana svedese, che visse a Roma proteggendo e sostenendo artisti e letterati.
Musica Antiqua Latina è stata ospite di numerosi festival ed associazioni, tra le quali la World Youth Orchestra Chamber Music Festival, Campus Internazionale di Latina, Teatro Le Maschere di Roma, rappresentazione di Anfione a San Luigi de’ Francesi, Istituto Culturale Portoghese di Roma, Festival Musica Storica, Oratorio San Girolamo della Carità - Primavera Musicale Barocca di Roma, Bologna International Process - Sala Nervi Vaticano, Festival Musica Reservata, Radio Vaticana, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Radio3-I concerti del Quirinale, Musei in Musica – inaudita (2009-2010), Festival Divinamente, Stagione Musicale Etnea, Festival Perla Baroku (Varsavia).
Musica Antiqua Latina registra per Sony Deutsche Harmonia Mundi.
Ad aprile 2021 è uscito, per questa etichetta, il disco «Vivaldi Concertos».
"…Cosa unisce Kapsberger, Haendel, Frescobaldi, Scarlatti, Froberger, Muffat, Corelli, su in avanti fino al salisburghese Mozart ?
L'attrazione irresistibile da lontani distretti del continente europeo verso 'quel prodigioso laboratorio barocco' che a Roma, nello studium urbis della capitale, trova il suo punto d'appoggio, la leva indicibile con cui sollevare il mondo.
Un mondo ancora governabile dalle sette arti liberali dove la musica, espressione immediatamente barocca, anomalia logica della realtà apparenza spirituale, emozione che diventa numero, è la mirabile fusione tra 'logos' e 'mousike'…"
GIORDANO ANTONELLI direttore
Giordano Antonelli, allievo del grande violoncellista russo Ivan Monighetti, si è dedicato allo studio della prassi esecutiva nella musica antica e del violoncello barocco con Christophe Coin, presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea.
Dal 1998 al 2003 ha collaborato come violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica di Granada (OCG, Spagna), realizzando registrazioni discografiche con Harmonia Mundi France, e tournèe concertistiche in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Austria, USA.
Giordano Antonelli ha ricoperto il ruolo di primo violoncello solista e continuista presso l’Orchestra del Theatre Royale La Monnaie – Bruxelles, Orquesta Ciudad de Granada, Orchestra Barocca di Sevilla, I Fiati di Parma, la Kammer Orchester Basel, Neues Orchester Basel, Orchestra Barocca di Granada, Prague Mozart Orchestra, Gustav Mahler Jugend Orchester (tutti); ha suonato come primo violoncello al fianco di direttori come C.Hogwood, G.van Waas, G.Carmignola, G.Antonini, B.Sargent, F.Brueggen, F.Biondi, K.Ono, P.Herreweghe, C.Abbado, G.Acciai.
Il primo violoncello solista dei Berliner Philharmoniker, Ludwig Quandt, ha scritto: ‘Giordano Antonelli is one of the rare musicians, who are able to create links between active musicians and music scientists as well as to build up and to lead ensembles who perform directly from the archieves’.
Ha collaborato per alcuni anni come violoncellista principale ne Il Giardino Armonico, e suona frequentemente il violoncello piccolo a 5 corde (P.A.Landolfi, Milano 1770 circa), largamente utilizzato nel XVII° e XVIII° secolo, per il quale ha realizzato un approfondito studio filologico e di repertorio.
È fondatore e direttore dell’ensemble barocco Musica Antiqua Latina.