top of page

Peppe Servillo

& Pathos Ensemble

 

Photo © Damiano Rosa

Pathos Ensemble

Pathos Ensemble

Peppe Servillo

Peppe Servillo

Marcello Mazzoni

Marcello Mazzoni

Silvia Mazzon

Silvia Mazzon

Tommaso Lonquich

Tommaso Lonquich

Peppe Servillo

Peppe Servillo

Marcello Mazzoni

Marcello Mazzoni

Silvia Mazzon

Silvia Mazzon

Tommaso Lonquich

Tommaso Lonquich

Foto di Peppe Servillo: © Damiano Rosa

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

 

PEPPE SERVILLO

voce recitante

 

PATHOS ENSEMBLE

Silvia Mazzon - violino

Mirco Ghirardini - clarinetto

Marcello Mazzoni - pianoforte

 

Testi di Franco Marcoaldi

Musica di C. Saint-Saens

 

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica dello spettacolo

_______________

 

L’HISTOIRE DU SOLDAT

 

PEPPE SERVILLO

voce recitante

 

PATHOS ENSEMBLE

Silvia Mazzon - violino

Tommaso Lonquich / Mirco Ghirardini - clarinetto

Marcello Mazzoni - pianoforte

Scarica la scheda di presentazione

Scarica la scheda tecnica dello spettacolo

 

PEPPE SERVILLO

Debutta nella musica con gli Avion Travel nel 1980. La sua storia coincide in gran parte con quella del suo gruppo che, in circa trent’anni di lavoro, ha pubblicato numerosi album conquistando importanti riconoscimenti. Nel 1998 con gli Avion Travel partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Dormi e sogna, vincendo il premio della critica e il premio della giuria di qualità come miglior musica e miglior arrangiamento. Nel 2000 il gruppo vince a Sanremo con il brano Sentimento oltre ad aggiudicarsi il premio della giuria di qualità per la musica e l’arrangiamento. Inizia nel 2003 una proficua collaborazione artistica con due musicisti argentini, Javier Girotto e Natalio Mangalavite che si concreta negli anni a seguire nella realizzazione di due album. Nel 2007 esce l’album degli Avion Travel Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte vincitore di un disco d’oro. Nel 2010 vengono presentati al Festival di Venezia due film nei quali Peppe è presente in veste d’interprete: Into paradiso di Paola Randi e Passione di John Turturro. Lo stesso anno collabora come attore in teatro col fratello Toni allo spettacolo Sconcerto.

Nel 2011, accompagnato dall’orchestra Roma Sinfonietta, è voce recitante dell’Histoire du soldat di Igor Stravinskij della quale cura anche l’adattamento in napoletano. Lo spettacolo viene rappresentato in numerose città italiane fra le quali Napoli al Teatro San Carlo. Nel mese di ottobre 2012 esce l'album Peppe Servillo & Solis String Quartet “Spassiunatamente” omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana. Nel 2013 è in tournè teatrale assieme al fratello Toni con la commedia di Eduardo De Filippo “Le voci di dentro”. Vince lo stesso anno come migliore attore non protagonista per il succitato spettacolo, il premio “Le maschere del teatro italiano” ed il premio “Ubu”. Nel 2014, oltre a continuare la propria attività di cantante ed attore teatrale, partecipa nel ruolo di Ciro Serracane al film dei fratelli Manetti “Song 'e Napule” vincitore di numerosi premi quali David di Donatello, Nastro D'argento, Globo d'oro, ecc. Nel 2015 è di nuovo a teatro con il fratello Toni ed il quartetto d'archi Solis String Quartet con lo spettacolo “La parola canta”, un concerto, un reading, un recital che celebra Napoli attraverso poesia e canzone.

 

 

PATHOS ENSEMBLE

Silvia Mazzon - violino

Tommaso Lonquich - clarinetto

Marcello Mazzoni - pianoforte

 

SILVIA MAZZON ha iniziato lo studio del violino a quattro anni sotto la guida della prof. F. Pellegrinotti. A nove anni è stata eccezionalmente ammessa a frequentare i corsi tenuti dai Maestri P. Vernikov, D. Bogdanovic, presso l’accademia di perfezionamento S. Cecilia di Portogruaro. Dal 1999 al 2008 ha frequentato regolarmente i corsi di violino presso la Scuola Musicale di Fiesole tenuti dai Maestri P. Vernikov, I. Grubert, A. Vinnitsky eO. Semchuk e ha partecipato ai seminari e masterclass tenuti da Z. Gilels, J. Rachlin, D.Sitkovesky, M. Frischenshlager , K. Wegrzyn. Ha frequentato, inoltre, i corsi tenuti dal Trio di Parma presso la scuola del Trio di Trieste.

Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria presentando una tesi dedicata al violinista Joseph Joachim sotto la guida dei Maestrii A. Simoncini e C. Nonnato. Nel 2013 ha ottenuto, sotto la guida del M° Ilya Grubert, il titolo di Master of Music, con tesi dedicata alle Sonate di Brahms, presso il Conservatorium Van Amsterdam. Attualmente sta terminando il Biennio Accademico di viola presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.

Silvia ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali: Concorsi solistici: terzo e secondo posto al Concorso Internazionale di Stresa, primo posto al Concorso “Riviera della Versilia” , primo alla rassegna del Concorso Nazionale di Vittorio Veneto con menzione speciale di merito e  borsa di studio M. Benvenuti. Nel 2005 ha vinto il 15’ Concorso Nazionale della Società Umanitaria di Milano dove è stata premiata dal Ministro della Pubblica Istruzione e dal Maestro M. Abbado. Nel  2007 si è classificata al terzo posto ex equo (primo premio non assegnato) al 28’ Concorso Biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto” .  In Trio con il Trio Operacento: ha vinto il primo premio al concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo,  al  Concorso Internazionale di musica da camera “Cameristi dell’ Alpe Adria”, al Concorso Internazionale “Luigi Nono” e il secondo premio al concorso Internazionale “Rovere d’oro”. Con lo stesso Trio ha ottenuto dallo storico Trio di Trieste la possibilità di eseguire registrata dalla RAI dei brani composti dagli  autori contemporanei Daniele Zanettovic e Giampaolo Coral. In duo violino-pianoforte: ha vinto nel 2010 il primo premio al V concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion” (Roma) e nel 2011 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di musica da camera Gaetano Zinetti e il premio come miglior gruppo cameristico italiano al premio internazionale “Salieri-Zinetti”.

Nel 2012 ha vinto il 2° premio al concorso di musica da camera “ Giulio Rospigliosi” e il 2° premio al concorso Internazionale di musica da Camera della Val Tidone (1° non assegnato).

Silvia ha tenuto recital in numerose rassegne musicali e festival in città italiane ed europee per importanti associazioni musicali (associazione Euterpe, festival Galuppi, Chiesa della Pietà, fondazione D. Ciani di Venezia e Stresa, associazione Antonio Salieri, associazione musicale Lucchese, centro studi musicali F. Busoni di Empoli, Humaniter di Napoli, Festival Uto Ughi per Roma, Scuola di Musica di Fiesole, Festival di Portogruaro, Accademia Filarmonica di Lubijana, Casa della Musica di Parma, Teatro Arrigoni di S. Vito, International Holland Music Session, Loggione della Scala di Milano, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Istituzione Sinfonica Abruzzese, fundacion Botin di Santander, Camera del Lavoro di Milano e altre) e ha suonato in formazioni cameristiche con importanti musicisti tra i quali E. Segre, C. Piastra, T. Campagnaro, S. Braconi, U. Fioravanti, E. Dindo, F. Manara, A. Specchi, A. Taverna, A. Marino e M. Mazzoni. Si dedica anche alla Musica Contemporanea: collabora col compositore M. Pagotto col quale ha realizzato nel 2002 il cd “Dove dimora la luce” edito dalla Velut Luna e ha eseguito nel 2006 la prima assoluta in qualità di solista del concerto per violino violoncello e orchestra “Quadriferiae” , e collabora col  compositore veneziano Claudio Ambrosini del quale ha eseguito in più occasioni il brano per violino solo “Icaros” composto nel 1981. Nell’ambito Futurista, invece, è stata impegnata in diverse formazioni cameristiche col Maestro D. Lombardi e in qualità di primo violino del Futurquartetto col quale si è esibita a Mosca e a Roma in diretta Radio Rai. Nel 2014 ha registrato per Naxos la sonata di Ivo Macek in onore del centenario della nascita del compositore.

Dal 2009 fa parte de “i Filarmonici di Roma”, Orchestra da Camera che si esibisce accompagnando il M° Uto Ughi nelle sue Tournée e coi quali ha suonato anche  in qualità di solista (Santander Spagna), col quale ha anche realizzato il CD violino romantico edito dalla Sony. Sempre dal 2009 viene invitata dalla stesso Maestro al Festival “Uto Ughi per Roma” come spalla, camerista e in qualità di solista con l’ orchestra. Recentemente è inoltre membro dei Solisti di Pavia, orchestra da camera diretta dal solista Enrico Dindo.

Recentemente è stata invitata a suonare nell’orchestra da camera “I Solisti di Pavia” del M° Enrico Dindo e dal 2015 è spalla dell' Orchestra dell' Opera Italiana e suona nell'orchestra Leonore di Pistoia. Sempre nel 2015 si è esibita ad EXPO nel flash mob sponsorizzato da Generali Italia in qualità di solista ed ha registrato per Rai Italia due puntate che sono andate in mondovisione eseguendo le quattro Stagioni di Vivaldi alla presenza del M° Uto Ughi che presentava le Stagioni declamando e  spiegando i sonetti.

Insegna violino presso l’Istituto Pareggiato A. Peri di Reggio Emilia.

 

TOMMASO LONQUICH é clarinetto solista nell’Ensemble MidtVest, una formazione da camera che ha base in Danimarca. E’ inoltre membro del prestigioso Lincoln Center Chamber Music Society a New York, con il quale si esibisce negli Stati Uniti e in tournée.

Ha partecipato a festival negli Stati Uniti (Brevard Music Festival), in Europa (Montepulciano, Santander, Dino Ciani, Cervo) e in Asia (Pacific Music Festival), proponendosi al lato di musicisti quali Klaus Thunemann, Sergio Azzolini, Christoph Richter, Umberto Clerici, Felix Renggli, Claudio Martinez Mehner, Jeffrey Swann, Alexander Lonquich e il Quartetto Allegri.
É apparso regolarmente nel ruolo di primo clarinetto con varie formazioni orchestrali (Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Leonore, Aarhus Sinfonietta), collaborando con direttori come Z. Mehta, V. Ashkenazy, F. Luisi, P. Eotvos, G. Antonini, L. Slatkin.

Ha svolto i suoi studi con Loren Kitt negli Stati Uniti, e in Europa con Michel Arrignon (Conservatoire Superieur de Paris), presso l’Escuela Superior de Musica Reina Sofia. Nel 2009 riceve dalla Regina di Spagna il premio come miglior clarinettista della Escuela, con una borsa di studio completa. Successivamente segue studi di perfezionamento con A. Carbonare (Orchestra di Santa Cecilia) e F. Benda (Docente a Berlino e Basilea).

Tommaso è apparso nelle piú importanti sale del mondo, tra le quali Carnegie Hall (New York), Auditorio Nacional (Madrid), Gran Liceu (Barcelona), Salle Pleyel (Parigi), la Cappella Paolina del Quirinale (Roma), Tivoli (Copenhagen) e Suntory Hall (Tokyo). È apparso in numerose dirette radiofoniche e televisive (BBC, RadioTelevision Espagnola, Radio Clasica, Danish Radio, RAI Radio 3) e in varie incisioni discografiche per DaCapo, CPO e Col Legno.

Con l’Ensemble MidtVest, Tommaso Lonquich conduce una continua ricerca sull’improvvisazione che lo ha portato a collaborare con artisti, coreografi, compagnie teatrali e designers quali Dan Colen, Marie Brolin-Tani, l’Odin Teater e Henrik Vibskov. Ha condotto laboratori di improvvisazione alla Juilliard School ed é vicepresidente di KantorAtelier, associazione culturale fiorentina che presenta eventi e laboratori dedicati alla musica, la psicoanalisi, l’arte e il teatro.

Tommaso Lonquich é un artista Buffet Crampon Paris.

 

MARCELLO MAZZONI nasce a Reggio Emilia  e comincia gli studi nel  locale Istituto Musicale "Achille Peri",  ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. Prosegue l'iter all'Accademia di Imola,  perfezionandosi per quattro anni con grandi concertisti e insigni didatti  quali: L.Berman, A. Lonquich,  J. Achucarro, L. Lortie, R.Risaliti, F.Scala, P. Rattalino e partecipando alle masterclass di alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi (S. Richter, M. Pollini, A. Schiff, L. Lortie etc.).

Ha al suo attivo una rilevante attività concertistica sia in Italia (Reggio Emilia,  Milano, Novara, Verona, Trento,  Arezzo, Bari, Modena, Bolzano, Bologna, Parma, Mantova, Firenze…..) che all’estero ed è abitualmente presente in importanti stagioni in Indonesia, Francia, Singapore, Germania ecc.

Collabora con altri strumentisti di chiara fama: in particolare vanno citati Alberto Martini (primo violino e direttore dei Virtuosi Italiani)  e Marco Fornaciari (oggi uno dei maggiori violinisti italiani), Andrea Griminelli.

Nel 2004 ha esordito in veste di solista compositore, presentando una suite pianistica ispirata all’opera “17 Pastelli per pianoforte & voce” (su disegni di Giovanni Menada), nell’ambito del festival dedicato allo scomparso pianista e compositore N. Economu tenutosi presso la prestigiosa Philarmonia di Monaco di Baviera, suonando insieme ad alcuni fra i più grandi musicisti contemporanei quali M. Argerich, il duo Paratore e R. Schedrin.

Gli ultimi impegni lo hanno visto protagonista nella sua città (Teatro Valli 2010,  Piazza Prampolini in duo con Alberto Martini 2011, Teatro Valli 2011, Chiostri di S. Pietro) di altrettanti eventi di successo, contraddistinti dalla partecipazione di migliaia di persone.

Fra dicembre 2011 e agosto 2012 si cimenta come solista in collaborazione coi Virtuosi Italiani alla prestigiosa sala Maffeiana a Verona ed in altre importante sedi dando il via ad una collaborazione che vedrà nel 2013 nuove ed importanti tappe.

Dal luglio 2013 è entrato a far parte della prestigiosa famiglia degli artisti Steinway al fianco di miti quali Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini.

bottom of page